Orselina, Locarno, Ticino, 2024. Ampliamento e ristrutturazione casa familiare:
Situata nel nucleo di Orselina, in zona residenziale, la casa alle palme era sottoposta ad una organizzazione interna degli spazi penalizzata a causa della disposizione della scala e degli spazi di servizio. L’intenzione progettuale è perciò quella di semplificare l’organizzazione e soprattutto la distribuzione interna ristabilendo la gerarchia volumetrica tra edificio principale e accessorio.
In precedenza una casa con pianta a L distribuita su quattro livelli, adesso è stata riconvertita con un estensione volumetrica all’angolo sud-est della casa, allargando cosi il locale del soggiorno. Internamente, l’eliminazione del bagnetto e la sostituzione della scala esistente con un elemento più compatto nell’angolo a nord-est collega piano terra e primo piano. Maggiormente, il mansardo è stato ristrutturato per ospitare una nuova camera da letto con un bagno, che sarà accessibile via una nuova scala piazzata tra le due camere da letto preesistenti.
Per migliorare le qualità termiche della casa alle palme, al piano seminterrato è stata installata una pompa di calore aria-acqua in sostituzione dell’attuale sistema di riscaldamento elettrico diretto.